Contatti

La Società Nazionale di Salvamento viene fondata il 31 Luglio 1871 da un gruppo di emeriti cittadini genovesi, tra i quali il Prof. Maragliano, inventore del vaccino antitubercolare.

Lo Statuto Fondamentale ancora oggi conserva la sua attualità: “Organizzare l’opera di salvataggio costiero, d’alto mare e sulle rive interne, cooperare al soccorso dei naufraghi e sovvenire le famiglie indigenti della classe marinara e affini; cooperare all’estinzione degli incendi in mare, sui laghi, sui fiumi e canali navigabili; prevenire ed impedire le asfissie per sommersione;

divulgare le arti e le industrie marinaresche e analoghe e specialmente favorire lo sviluppo fisico e la morale della gioventù.”
Il 19 aprile 1876 per i meriti acquisiti nelle numerose azioni di salvataggio viene eretta ad Ente Morale. Ne fatto parte numerosi personaggi storici, tra cui come Presidenti onorari i re d’Italia Vittorio Emanuele II, Umberto I, Vittorio Emanuele III e il Presidente della Repubblica Sandro Pertini; ne sono invece Soci Onorari: Giovanni Giolitti, Antonio Salandra, Vittorio Emanuele Orlando, Quintino Sella, Benedetto Brin, Francesco Saverio Nitti, Urbano Rattazzi, Guglielmo Marconi, Luigi Durand De La Penne e non ultimo Giuseppe Garibaldi.
Nel 1918 si introduce il brevetto di “Soccorritore di spiaggia”: Il Ministero obbliga tutto il personale addetto agli stabilimenti balneari, di comprovare l’idoneità nel nuoto, nella pratica del primo soccorso e della respirazione artificiale; con legge dello stato dei primi anni ‘30, diventa obbligatoria la figura del Bagnino in tutti gli stabilimenti balneari.
Il Ministero delle Comunicazioni – Marina Mercantile con Foglio d’Ordine n. 43 del 6 maggio 1929 concede alla S.N.S. l’autorizzazione al rilascio del “Certificato di abilitazione all’esercizio del mestiere di bagnino”.
Dal 19 maggio 1997 la SNS è iscritta nell’elenco delle organizzazioni Nazionali di volontariato del Dipartimento della Protezione Civile.


La S.N.S. è da tempo membro dell’International Maritime Rescue Federation, organizzazione internazionale che raccoglie tutte le maggiori associazioni mondiali del settore.

Il nostro presidente di sezione.




Il nostro staff provvederà a rispondere nel minor tempo possibile. Thx :)

×

Chat Salvamento Salerno

Clicca sull'icona per interagire!

× Interessato? Clicca qui